3873

Campigna in Estate

Campigna è una delle foreste storiche più importanti a livello nazionale. Ascendenze storiche importanti, ambienti fuori del comune, presenze faunistiche e rarità floristiche insieme al vissuto umano, alla caparbietà e all’ospitalità dei suoi abitanti, hanno contribuito alla fama di questo luogo facilmente raggiungibile dalle città della pianura romagnola e del versante toscano attraverso i tornanti della statale bidentina con i panorami mozzafiato su Sassofratino, Poggio Scali, sul Massiccio del Monte Falterona e i pianori del Casentino.

Campigna e’ il cuore della Foresta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed è l’ambiente ideale per tutti coloro che vogliono vivere completamente la natura camminando attraverso sentieri e percorsi millenari ; sentieri che si snodano in una rete di circa 600 km adatti a tutti e per tutte le stagioni ,attraversando vallate con paesaggi incantati ,Monasteri ed Eremi millenari , antiche mulattiere e luoghi pieni di Storia.

La Foresta di Campigna è tra le più estese e meglio conservate d’Italia con una flora ed una fauna incredibile : dal lupo all’aquila reale , dai boschi di abete bianco a quelli di faggio , dai Gigli Martagone ai rarissimi Botton d’oro , e non per ultimi decine e decine di varieta’ di funghi .

Alberghi, agriturismi, rifugi, con ben 120 posti letto sono a disposizione dei turisti insieme a strutture finalizzate all’informazione e alla divulgazione come la Villetta di Campigna, punto di informazione del Parco, il piccolo museo forestale e Il Sentiero natura dedicato agli ambienti dell’abetina. Punti di ristoro, aree di sosta per auto e camper, una piscina all’aperto riscaldata e un’area giochi per bimbi, offrono quegli elementi di comodità mai invasivi, per una vacanza en plein air.

Cell. Manuel Tassinari 347 0824105