campigna_inverno_1La Stazione parte da quota 1510 fino a quota 1680
Attualmente e composta da un impianto di risalita a skilift che fornisce 2 piste di 1.100 mt. ciascuna una rossa e una nera,un impianto di risalita a tapis roulant che fornisce 2 piste una per bob e slitte di 100 mt e una pista per Campo scuola rinnovato molto largo e facile per sci e snowboard,un anello di Fondo di 5 Km. completamente battuto da un nuovo mezzo battipista ampi percorsi per sci da escursionismo e passeggiate con Cispole nei piedi, Una Scuola di Sci con ben 5 maestri Nazionali A.M.S.I per Sci Fondo e Snow.

Campigna è una delle foreste storiche più importanti a livello nazionale. Ascendenze storiche importanti, ambienti fuori del comune, presenze faunistiche e rarità floristiche insieme al vissuto umano, alla caparbietà e all’ospitalità dei suoi abitanti, hanno contribuito alla fama di questo luogo facilmente raggiungibile dalle città della pianura romagnola e del versante toscano attraverso i tornanti della statale bidentina con i panorami mozzafiato su Sassofratino, Poggio Scali, sul Massiccio del Monte Falterona e i pianori del Casentino.
Campigna è un luogo privilegiato per gli amanti dell’escursionismo e della pratica dello sci, nelle diverse varianti. Soggiornare a Campigna significa essere in uno dei cuori pulsanti e più rinomati del Parco nazionale, dal piccolo centro, infatti si snoda una fitta e completa rete di sentieri che permettono una vera full immersion nella foresta.

Alberghi, agriturismi, rifugi, con ben 120 posti letto sono a disposizione dei turisti insieme a strutture finalizzate all’informazione e alla divulgazione come la Villetta di Campigna, punto di informazione del Parco, il piccolo museo forestale e Il Sentiero natura dedicato agli ambienti dell’abetina. Punti di ristoro, aree di sosta per auto e camper, un campo da tennis e prossimamente un’area giochi per bimbi, offrono quegli elementi di comodità mai invasivi, per una vacanza en plein air. Campigna evoca nell’immaginario dei più la neve e lo sci: le 2 piste di Montefalco e il campo scuola di Fangacci. Non possono certamente competere con le più blasonate stazioni invernali delle Dolomiti o dell’Appennino Emiliano, ma lo sci da discesa ha ancora un senso in questi luoghi come palestra di avviamento a questa pratica e per far fronte alle esigenze dei tanti cultori di uno sport che nella natura trova il corollario essenziale. Ricordiamolo, l’unica completa di tutta la Romagna e del Casentino. Se poi al fondo e alla discesa allo snow board aggiungiamo le ampie possibilità offerte dal fondo escursionistico, dallo sci alpinismo e dalle racchette da neve nella loro versione più moderna, ecco che il fascino dei sentieri innevati e le magie della galaverna ricamata sui faggi conforti del crinale ci spingono anche nel cuore dell’inverno, in questo mare di alberi che si chiama Campigna.

campignainverno2Novità: Dalla stagione 2007/08 è attiva la Nuova Pista da Fondo chiamata Le Rondinaie di 5 km completamente battuta da un nuovo mezzo battipista con tracciatori e fresa multi flex. e un nuovo Campo scuola fornito di Tapis Roullant di 100mt. per sci snow bob e slitte.
Dalla Stagione 2008/09 Nuovissimo stabile di 100 mq alla partenza delle piste per il noleggio degli sci, sci di fondo, snowboard, bob e Ciaspole. Nuovi Bagni Pubblici direttamente alla partenza del Campo Scuola e Della Pista da Fondo Spogliatoi con doccia calda per il Fondo e Banco Sciolinatura per il Fondo
Allungamento di altri 300 mt della pista da fondo e nuova segnaletica.
Dalla stagione 2011 2012 tante novità : innevamento programmato ( neve artificiale ) , nuovi tornelli per skipass a mani libere con biglietti magnetici, bellissimo baby park ( area con giochi per i primi insegnamenti ai bambini ) e nuovo percorso pedonale e per cispole che si accosta alla pista da fondo , cosi’ da garantire la pista per lo sci da Fondo ai soli fondisti con obbligo tassativo di transito a pedoni o ciaspole avendo un loro sentiero dedicato.
Stessi prezzi stagione 2010 2011.

Dalla Stagione 2012/ 2013 è stato installato grazie alla collaborazione con enti , un impinato di innevamento artificiale, e potenziato nel 2012, è stato modificato l’impianto a skilift , con andatura variabile per permettere ai neofiti una migliore facilità nell’apprendere l’utilizzo dell’ impianto di risalita , è stato servita la zona con il wii fii gratuito, una bar park nella zona snow park e è attivo un nuovo percorso destinato solo a pedoni e ciaspole.
Per Info: Impianti da Sci Montefalco loc Campigna
tel. 0543 980054 fax 0543 980013
info@campigna.it

Cell. Manuel Tassinari 347 0824105